Psicoterapia

Psicoterapia Individuale Sistemico-Relazionale


La psicoterapia ad orientamento sistemico – relazionale è finalizzata a risolvere, in tempi brevi, il disagio psicologico che compromette la qualità della vita della persona.
 Secondo questo tipo di approccio clinico, i sintomi sono il risultato dell’interazione tra l’esperienza personale, la qualità delle relazioni interpersonali più significative e la capacità autocritica necessaria per valutare la propria condizione.
L’individuo è considerato in una relazione inscindibile con il suo contesto. La famiglia, in questo caso, è il primo contesto in cui il sintomo svolge una funzione precisa. In parole più semplici potremmo dire che la terapia sistemica si occupa di relazioni all’interno del sistema familiare e di tutti i vari sistemi significativi in cui l’individuo è inserito.

Terapia EMDR

EMDR: La Psicoterapia del Trauma


L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielabor azione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione sensoriale alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche.

Psicoterapia familiare


La psicoterapia familiare è un trattamento finalizzato ad aiutare i componenti di una famiglia a trovare modalità di vita più soddisfacenti. La famiglia può manifestare disagi relazionali, conflitti, difficoltà legate a svariati aspetti (la coniugalità, la genitorialità, specifiche fasi evolutive dei figli o dei genitori) che possono anche esprimersi attraverso lo sviluppo di sintomi psicopatologici di vita più soddisfacenti.

Sostegno Alla Genitorialità

Un incontro di sostegno rappresenta un importante fattore protettivo sia per la crescita “sana” dei figli, sia per garantire il proseguo del ruolo parentale. Gli interventi alla genitorialità hanno lo scopo di andare ad accentuare il patrimonio di risorse che la famiglia possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere, magari a causa di un momento stressante momentaneo che sta attraversando o per altre ragioni non considerate così importanti da ritrovare una via di risoluzione.

Psicoterapia di Coppia


La psicoterapia di coppia è un intervento rivolto a coppie che stanno vivendo momenti di crisi, di difficoltà, di conflitto. Possono essere presenti mancanza di dialogo, disaccordi nell’educazione dei figli, difficoltà comunicative, crisi nell’affettività e nella sessualità. L’obiettivo è la risoluzione delle difficoltà e il raggiungimento di una nuova armonia di coppia.

Orientamento alla Separazione

L’orientamento alla separazione coniugale è un servizio in cui i coniugi hanno la possibilità di “ripensarsi” come coppia o come coppia che si separa, ma che rimane unita nell’esercizio della funzione genitoriale. Suo scopo è di raggiungere degli accordi di separazione che conducano a una riorganizzazione familiare serena, per loro e per i figli.

Psicoterapia Sessuale

La psicoterapia sessuale si occupa di problematiche relative alla sfera sessuale, coinvolgendo il singolo e/o la coppia. Si occupa di rimuovere gli ostacoli che impediscono una sessualità sana, serena e soddisfacente.

EMDR in Psiconcologia


Il trattamento EMDR sui malati di cancro è da considerarsi ottimale per il ripristino dell’equilibrio emotivo e relazionale attraverso la rielaborazione dei ricordi stressanti e traumatici della malattia, valorizzando le risorse dell’individuo e la sua capacità di autoregolazione innata. Nello specifico, il contributo dell’EMDR, è finalizzato a rielaborare i fattori di stress e rischio degli eventi attuali (diagnosi oncologica), agli eventi passati (traumi collegati alla malattia, lutti, separazioni, etc.) e agli elementi relativi alla preoccupazione e paure del futuro, seguendo un modello di riferimento “passato, presente, futuro”.

Inoltre, l’efficacia del trattamento EMDR si focalizza anche su aspetti di risorse personali del paziente che contribuiscono a rinforzare la sua capacità di resilienza per supportare gli aspetti di vulnerabilità psicofisica modificati dalla cronicità della malattia.

E’ fondamentale puntualizzare come la terapia EMDR non si sostituisca alla terapia medica adeguata, ma lavora in parallelo per integrare i due ambiti di intervento secondo il modello bio-psico-sociale.

Richiedi un appuntamento



Patologie trattate

Aborto
Abusi sessuali
Abuso all’infanzia
Aggressività
Agorafobia
Alcolismo
Anginofobia
Ansia generalizzata
Autolesionismo
Bullismo
Burn out
Calo del desiderio sessuale
Calo motivazionale
Claustrofobia
Cleptomania
Consulenza di coppia e familiare
Consulenza psicologica individuale
Consulenza sessuologica di coppia
Crescita personale
Crisi esistenziale
Crisi matrimoniale
Depressione adolescenziale
Depressione post partum
Desiderio sessuale ipoattivo
Dipendenza affettiva
Dipendenza da cibo
Dipendenza da fumo
Dipendenze patologiche
Disturbi del comportamento
Disturbi dell’umore
Disturbi della sessualità di coppia
Disturbi di personalità
Disturbi dissociativi
Disturbi psichici
Disturbo bipolare
Disturbo dipendente di personalità
Disturbo ossessivo compulsivo
Divorzio o separazione
Ecofobia

Elaborazione dei traumi
Elaborazione del lutto
Emdr
Enuresi notturna
Eremofobia
Fobia scolare
Fobia sociale
Fobie
Gelosia ossessiva
Gelosia tra fratelli
Gestione delle emozioni
Gestione stress
Incubi notturni
Ipersonnia
Ipocondria
Isteria
Ludopatia
Male di vivere
Maltrattamenti in famiglia
Maltrattamento bambini
Masochismo
Maternità difficile
Mobbing
Momentanei problemi decisionali
Ossessione compulsiva
Parafilie
Paranoia
Parent training
Paura del buio
Paura del giudizio degli altri
Paura del parto
Paura del rifiuto
Paura del vuoto
Paura delle decisioni
Paura delle malattie
Paura di amare
Paura di guidare
Paura di impazzire
Paura di morire

Perizie civili
Problemi adolescenziali
Problemi di coppia
Problemi relazionali
Psicologia legale
Psicoterapia
Psicoterapia adolescenti
Psicoterapia adulti
Psicoterapia di coppia
Psicoterapia familiare
Psicoterapia sistemico relazionale
Psicotraumatologia
Rabbia
Riabilitazione emotiva
Shopping compulsivo
Sindrome da alienazione genitoriale
Sindrome dell’abbandono
Sindrome della crocerossina
Somatic Experiencing
Somatizzazione
Sostegno alla genitorialità
Sostegno psicologico
Sostegno psicologico ai minori e alle famiglie
Sostegno psicologico in gravidanza
Sostegno psicologico per infertilità o sterilità
Sostegno psicologico per separazione o divorzio
Sostegno psicologico per vittime di stalking
Sostegno psicologico post partum
Stalking
Stupro
Supporto vittime degli abusi sessuali
Terapia individuale
Terapia per traumi infantili
Tradimento
Traumi infantili
Vaginismo
Valutazione danno psichico
Vomiting